Diceva loro: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!»
Marco, 4:21-23
Mentre ci avviciniamo alle giornate dell'economia di Francesco che si terranno ad Assisi dal 19 al 21 novembre 2020 e potranno essere seguite in diretta da qui, proponiamo di cogliere l'occasione, accogliendo il messaggio di Padre Santucci sulla moneta cristiana, per offrire alla comunità un gioco/strumento che potrebbe diventare il mezzo per cambiare la prospettiva dell'Economia di Comunità: la Moneta Mariana su blockchain, gratuita e liberamente disponibile per realizzare i progetti della comunità dei fedeli.
Crediamo infatti che il vecchio gioco, esemplificato dal disegno qui sotto, sia ormai definitivamente sorpassato e vada sostituito con un sistema che favorisca le dinamiche positive della collettività anziché incentivare il disagio collettivo:
Diagramma del vecchio gioco, negativo: il potere invisibile (Stato profondo e cartello bancario) non è scrutinabile e ha una dinamica di avvitamento verso il basso. Per essere mantenuto, usa la minaccia nucleare che provoca l'inquinamento del pianeta con radiazioni ionizzanti che sono causa di malattie spesso erroneamente attribuite ad altri fattori (vedi il caso della Polio, qui).
Il potere invisibile usa una moneta invisibile, gestita da dinamiche oscure, che favorisce l'epidemia del debito e dell'insostenibilità. Gli utilizzatori, i "giocatori", non hanno voce in capitolo e vengono tenuti all'oscuro di come funziona davvero il sistema (Ascolta il discorso di Padre Livio su Radio Maria e vedi "Io sono il potere", ed. Feltrinelli, 2020).
Per questo è opportuno immaginare un "nuovo gioco" positivo che rovesci le dinamiche negative a vantaggio del bene collettivo:
Diagramma del nuovo gioco, positivo: la Moneta Mariana è sostenuta dai principi della fede cristiana, viene distribuita alla comunità e tutti i suoi movimenti sono scrutinabili dal pubblico, essendo su blockchain e quindi consultabile su internet. La disponibilità di un mezzo slegato da dinamiche di usura, trasparente e distribuito agli utenti secondo principi protocristiani, lo rendo uno strumento compatibile anche con il dettato di altre religioni.
E' giunto il momento in cui l'umanità può utilizzare la convenzione monetaria per raggiungere i suoi scopi e realizzare le sue potenzialità. Già solo il rimediare ai danni prodotti dal vecchio sistema richiederà l'impegno di tutti, una devozione e la collaborazione la più ampia possibile.
Dotarsi dei giusti strumenti è un dovere morale.
Per le organizzazioni non profit dotarsi degli strumenti necessari per essere agenti trasformatori della comunità non è solo una forma di sostenibilità, ma prima di tutto un dovere morale.
Siamo convinti che ci sia un mondo da cambiare e una equità da ristabilire, in cui creare la propria moneta sia considerato “normale”. Da 5 anni accompagnamo le persone nel percorso di riscoperta del ruolo della creazione monetaria e di implementazione della loro valuta su blockchain come fase necessaria per la promozione delle loro attività.
Per informazioni e per attuare in pochi giorni questa nuova potenzialità, contattate Marco Saba, Telegram: https://t.me/Marco_Saba
Commenti
Posta un commento